COME ISCRIVERSI ALLA NOSTRA SCUOLA

INVIARE L'APPLICATION

Come primo passo le famiglie dovranno inviare il modulo informativo riportato di seguito. Una volta inviato il modulo, l'admissions team si metterà in contatto per illustrare il processo di iscrizione.

CONTATTACI

 

REGOLE DI AMMISSIONE

La Scuola Internazionale di Monza serve una variegata comunità di studenti e le loro famiglie. Offriamo un'istruzione olistica per bambini dai 2 anni e mezzo ai 18 anni che promuove la curiosità e la mentalità internazionale. L'inglese è la nostra lingua principale di insegnamento, oltre ad essere considerata la nostra lingua inclusiva. La nostra missione e i nostri valori fondamentali intendono rappresentare in modo sintetico e onesto chi siamo:

 

Studenti curiosi e di mentalità internazionale che lottano per un mondo senza frontiere.

Gli studenti dell’IS Monza sono:

Studenti felici Valorizziamo un ambiente sicuro e premuroso, in cui il benessere è priorità e dove tutti gli studenti sono inclusi in un approccio olistico e personalizzato

Studenti esperienziali Valorizziamo l'apprendimento guidato dall'indagine e in cui le esperienze di apprendimento integrano consapevolmente tecnologia e azione

Studenti ambiziosi Valorizziamo la volontà di apprendimento degli studenti e aiutiamo a sviluppare la loro resilienza nel viaggio verso il raggiungimento degli standard più elevati

Studenti rispettosi Valorizziamo una comunità basata sul rispetto in cui ci prendiamo cura di noi stessi, di tutti gli altri e del nostro ambiente

Studenti premurosi Valorizziamo lo sviluppo del pensiero creativo e critico e la cura di competenze trasferibili per un futuro complesso e interconnesso

Ci auguriamo che, attraverso la Vostra esplorazione iniziale della scuola, possiate già iniziare a capire come viviamo e respiriamo veramente questi valori in tutti gli aspetti della nostra offerta educativa. Accanto alla nostra missione e ai nostri valori fondamentali, gli standard e le pratiche dell'International Baccalaureate (IB) guidano ogni caratteristica della nostra offerta educativa, come delineato in modo articolato nelle nostre politiche per la lingua, la valutazione, l'inclusione e l'integrità accademica, che sono tutte messe a disposizione della nostra comunità scolastica e a disposizione di potenziali famiglie su richiesta.

La scuola è pienamente autorizzata dall'IB a offrire il suo programma Primary Years (dal Pre-Kindergarten al Grade 6 / dai 2½ agli 11 anni), il Middle Years Programme (dal Grade 7 al Grade 11 / dagli 11 ai 16 anni) e il Diploma Programme (dal Grade 12 al Grado 13 / età 16-18). Inoltre, in Early Years, le nostre pratiche sono fortemente influenzate dall'approccio all'educazione della prima infanzia col sistema Reggio. Informazioni introduttive su ciascuno di questi programmi sono disponibili sul nostro sito web della scuola. La nostra politica di ammissione è articolata per incoraggiare il mantenimento della diversità nel nostro corpo studentesco, nonché per garantire che gli studenti ammessi all'IS Monza possano beneficiare della nostra offerta educativa durante il continuum dell'istruzione IB. La nostra politica e le nostre procedure sono progettate per identificare questi studenti al fine di aiutare i genitori e la scuola a fare le scelte migliori in linea con le esigenze individuali di ogni studente. Gli studenti possono essere ammessi alla scuola in qualsiasi momento dell'anno accademico (ad eccezione degli studenti che s’iscrivono ai gradi da 11 a 13) e le decisioni si basano principalmente sui precedenti scolastici di uno studente (se disponibile), informazioni confidenziali e un colloquio personale in cui gli studenti e le loro famiglie possono dimostrare un impegno nei confronti dei valori fondamentali della scuola. Inoltre, gli studenti in età primaria sono invitati a trascorrere una giornata di prova con noi e gli studenti in età secondaria sono tenuti a sostenere un test di ingresso in inglese e matematica.

  • Kindergarten - 3 years old 
  • Transition - 4 years old 
  • Grade 1 - 5 years old
  • Grade 2 - 6 years old 
  • Grade 3 - 7 years old 
  • Grade 4 - 8 years old.
  • Grade 5 - 9 years old
  • Grade 6 - 10 years old
  • Grade 7 - 11 years old
  • Grade 8 - 12 years old
  • Grade 9 - 13 years old
  • Grade 10 - 14 years old
  • Grade 11 - 15 years old
  • Grade 12 - 16 years old
  • Grade 13 - 17 years old
  1. La famiglia completa il modulo di richiesta sul portale di ammissione OpenApply della scuola,
  2. La famiglia partecipa all'Open Day, alla visita scolastica virtuale o di persona con l'addetto alle ammissioni e un membro del gruppo dirigente;
  3. La famiglia è invitata a completare il modulo di domanda e la checklist su OpenApply, caricando la seguente documentazione:
    • pagelle scolastiche;
    • registri delle vaccinazioni;
    • documentazione relativa a bisogni educativi speciali o socio-emotivi (piani di apprendimento individuali/rapporti psicologici);
    • prova della tutela legale nel caso in cui un richiedente non viva con i propri genitori.
  4. Gli studenti in età primaria sono invitati a trascorrere una giornata di prova Gli studenti di età secondaria sono tenuti a sostenere test di ingresso in inglese e matematica
  5. Documento riservato di riferimento da presentare a IS Monza dalla scuola attuale/precedente del richiedente
  6. Decisione di ammissione comunicata alla famiglia sulla base della valutazione della domanda dello studente da parte della dirigenza scolastica e del coordinatore dell'inclusione

Per l'ammissione in preK-G1, non richiediamo agli studenti di aver avuto una precedente esposizione alla lingua inglese.
Al momento dell'ammissione in G2-6, il nostro team di inglese come lingua aggiuntiva (EAL) valuterà le esigenze dello studente e coordinerà un programma di supporto per il suo primo anno presso la scuola. Le valutazioni linguistiche continueranno durante questo primo anno al fine di valutare la necessità di un secondo anno di sostegno EAL a scuola. In alcuni casi, potremmo anche richiedere alla famiglia di partecipare a ulteriori lezioni EAL al di fuori della scuola, finanziate direttamente dai genitori.

Per l'ammissione al G7-9, gli studenti dovranno sostenere un test di ingresso in lingua inglese. Se il livello di inglese non è sufficiente per accedere al nostro corso di lingua e letteratura inglese, gli studenti verranno inseriti nel nostro corso di acquisizione della lingua inglese e potrebbe anche essere chiesto di iscriversi a un corso specialistico di acquisizione della lingua inglese con un fornitore esterno, finanziato direttamente dai genitori.

Per l'ammissione al G10-11, gli studenti dovranno sostenere un test di ingresso in lingua inglese. Se il livello di inglese non è sufficiente per accedere al nostro corso di lingua e letteratura inglese, gli studenti verranno inseriti nel nostro corso di acquisizione della lingua inglese e verrà anche chiesto di iscriversi a un corso specialistico di acquisizione della lingua inglese con un fornitore esterno, finanziato direttamente dai genitori. L'ammissione all'IB Diploma Program come G12 sarà valutata durante il corso del G11.

Per l'ammissione al G12, gli studenti dovranno sostenere un test di ingresso in lingua inglese. Qualora il livello di inglese non fosse sufficiente per accedere alle richieste accademiche del curriculum, l'ammissione non sarà concessa.

Cerchiamo di soddisfare gli studenti con diverse esigenze di apprendimento, utilizzando le competenze del nostro team di inclusione per supportarne le esigenze di apprendimento. Gli studenti con bisogni di apprendimento o socio-emotivi, diagnosticati o sospetti, saranno valutati dal coordinatore dell'inclusione della scuola. L'esito di questa valutazione può comportare che i genitori debbano impegnarsi a fornire un sostegno extra per il proprio figlio, che può assumere la forma di un sostegno specialistico in classe o extrascolastico.

Richiediamo che le famiglie ci informino di qualsiasi esigenza speciale precedentemente identificata o precedente supporto educativo al momento della domanda. Se in un secondo momento dovesse emergere che le informazioni non ci siano state comunicate al momento della domanda, la scuola si riserva il diritto di sospendere l'iscrizione.

Laddove fossimo in dubbio sull'idoneità dei nostri programmi per un particolare candidato, occasionalmente ammettiamo gli studenti per un periodo di prova. In questo caso gli obiettivi e i criteri di successo saranno chiaramente identificati prima dell'ammissione. Lo scopo del processo è quello di concedere un periodo specifico per valutare se lo studente può avere successo presso IS Monza, assicurando che il processo sia anche abbastanza breve da consentirgli di trasferirsi altrove se rileviamo che il nostro sistema non è appropriato per lo studente.

Nel caso in cui una particolare classe fosse al completo, i candidati prescelti saranno invitati a inserire il proprio nome in una lista d'attesa. In tali circostanze, sarà data priorità a:

  • Fratelli di studenti IS Monza
  • I bambini dell'IS Monza ex alunni
  • Candidati della comunità internazionale
  • Candidati che hanno una buona conoscenza della lingua inglese o che si trasferiscono da scuole inglesi

Solitamente gli studenti vengono collocati nella classe appropriata alla loro età in base alla nostra tabella di collocamento, cercando di differenziarli per le loro esigenze individuali all'interno di questo contesto. Tuttavia, i trasferimenti prenderanno in considerazione anche i precedenti studi scolastici dello studente e cercheranno di fornire continuità nella progressione della loro formazione continua.

L'ammissione è a discrezione della scuola e non può essere concessa per qualsiasi motivo, come l'impossibilità di trovare un posto a causa della piena iscrizione o una valutazione che IS Monza non possa soddisfare le esigenze individuali di apprendimento o socio-emotive dello studente.

Le famiglie i cui studenti si iscrivono presso IS Monza sono tenute a impegnarsi a quanto segue:

  • Rispetto dei nostri valori fondamentali
  • Rispetto delle nostre politiche in materia di lingua, valutazione, inclusione e integrità accademica
  • Rispetto degli obblighi contrattuali indicati nel contratto di iscrizione
  • Partecipazione a presentazioni scolastiche informative, workshop e conferenze
  • Fornitura di continue opportunità per i propri figli di interagire con il proprio patrimonio culturale e la propria lingua madre