SCUOLA SUPERIORE A MONZA

16-18 anni

SCUOLA SUPERIORE / IB DIPLOMA PROGRAMME

Gli anni della scuola superiore sono divisi in due fasi, ciascuna delle quali ha una durata di due anni. In Grade 10 e 11, gli studenti lavorano per il completamento del programma MYP (Middle Years Programme) che consiste in una combinazione di materie obbligatorie e opzionali. Alla fine del Grade 11, gli studenti ricevono un credito MYP per tutti i corsi sostenuti/frequentati durante il biennio.

High-School-Curricular-Girl
myp-eassessment-logo

In Grade 12 e 13, i nostri studenti seguono il programma IB Diploma riconosciuto dalle università di tutto il mondo. Il programma IB Diploma è un rigoroso corso di studi pre-universitari progettato per gli studenti nella fascia di età 16-19. Si tratta di un ricco corso biennale che mira a incoraggiare gli studenti ad essere intellettualmente curiosi e autunomi nello studio,formando alla responsabilità individuale e attenzione per l’altro. Poniamo una forte enfasi sullo sviluppo della comprensione interculturale, dell'apertura mentale e dell’attitudine a rispettare i diversi punti di vista.

Abbracciamo il multiculturalismo e lo promuoviamo come valore fondamentale, che consente agli studenti e agli insegnanti di accrescere la loro comprensione interculturale e la mentalità internazionale. I nostri insegnanti, altamente qualificati, lavorano con passione in ambienti di piccole classi o laboratori innovativi, per garantire l'attenzione ad ogni studente e personalizzare l'apprendimento secondo le diverse esigenze. Consideriamo il DP come un ponte verso l'università e a tal fine facilitiamo non solo l'accesso ma anche il successo accademico presso le principali università del Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna, Italia e oltre.

Gli studenti del DP sono incoraggiati ad impegnarsi per raggiungere il proprio potenziale; con questo obiettivo la scuola fornisce un ambiente sereno e premuroso, in cui ogni studente può esprimersi come individuo ed essere valorizzato come membro della comunità scolastica, potendo così concentrarsi sia sul proprio apprendimento, che sul proprio benessere. L’approccio IB all’apprendimento consente ai nostri alunni di diventare studenti protagonisti del 21° secolo: che pensano in modo critico e creativo, sono ottimi collaboratori, comunicano in modo efficace e possono diventare leader di successo. Aspiriamo a fare dei nostri alunni cittadini responsabili delle nostre comunità locali e globali anche attraverso la pianificazione dei nostri progetti CAS (creatività, attività, servizio), grazie ai quali i nostri studenti possono mettersi alla prova come motori positivi del cambiamento nel mondo. Crediamo fortemente nella relazione positiva tra casa e scuola e incoraggiamo i nostri genitori a impegnarsi pienamente nel percorso di apprendimento dei loro figli

— Gaëlle D'Inca, Deputy Principal Secondary & DP Coordinator

SCEGLIERE LA COMBINAZIONE MIGLIORE

SCUOLA SUPERIORE / IB DIPLOMA PROGRAMME

Il corso è costruito intorno a 6 aree accademiche che racchiudono un nucleo centrale. Incoraggia lo studio di una selezione di materie che coprono settori diversi della conoscenza.

GRUPPO 1 GRUPPO 2 GRUPPO 3 GRUPPO 4 GRUPPO 5 GRUPPO 6
Studi in lingua e letteratura: inglese, italiano, madrelingua SSST Acquisizione della lingua: inglese, italiano, spagnolo, cinese Individui e società: storia, economia, sistemi e società ambientali Scienze: biologia, chimica, fisica, sistemi e società ambientali Matematica: Analisi e Approcci, Applicazioni e Interpretazione Facoltativo: un secondo argomento dei gruppi 1-4

Il Diploma Programme è un corso di studi rigoroso, concepito per preparare gli studenti a fondo per l'ingresso all'università. Il Curriculum DP è composto da 6 gruppi disciplinari e dal Core, che comprende:

• THE THEORY OF KNOWLEDGE (TOK)

• CREATIVITY, ACTIVITY, SERVICE

• EXTENDED ESSAY

Lo studente sceglierà tre materie da studiare in maniera approfondita (HL – Livello alto), le restanti vengono invece studiate a livello standard (SL Livello standard). Gli studenti sono in grado di fare le loro scelte in modo flessibile, questo significa che possono decidere autonomamente quali materie studiare in modo più approfondito in vista della futura scelta universitaria. Le materie di livello superiore sono studiate in modo più approfondito ed esteso rispetto a quelle di livello standard. A entrambi i livelli, vengono sviluppate varie competenze, specialmente quelle di pensiero critico e analisi. Alla fine del biennio, i risultati degli studenti vengono valutati mediante esami esterni. Molte materie coinvolgono anche elaborati che vengono valutati internamente dagli insegnanti e moderati esternamente dall’organizzazione dell’International Baccalaureate.