An Inspired School

SCUOLA ELEMENTARE INTERNAZIONALE

Elementry-Curriculum-Girl-Classroom

Il Primary Years Program (PYP) è un programma di studi transdisciplinare con un approccio di indagine all'apprendimento e all'insegnamento concettuale. Viene insegnato in oltre 100 paesi del mondo. Lo studente e la comunità sono al centro dell'apprendimento e dell'insegnamento.

Attraverso l'incarnazione degli attributi dell'"IB learner profile", il programma si sforza di costruire una modalità di apprendimento internazionale e globale. Durante l’anno accademico, l'attività di ricerca e indagine proposta agli studenti è incentrata su aree concettuali relative a sei temi transdisciplinari di importanza globale. L’approccio favorisce lo sviluppo di conoscenze e abilità trasversali alle diverse discipline. Di seguito le 5 aree caratterizzanti il Primary Years Program (PYP).

Compila il nostro form o chiama il numero: +39 0399357701.

About-Us-Leadership-Becky-Taylor
Testimonial Quote
"Our experienced staff from a variety of backgrounds and experiences provide a stimulating and challenging international learning environment for our primary students, building on their previous knowledge and taking them forward on their learning journey. Collaboration is a key aspect in the success of our learning community, where the relationship with families, students and teachers is nurtured and valued. We take advantage of our dynamic learning environment as well as the community and resources around us to enhance and deepen our students’ learning experiences and encourage them to wonder and question the world around them, constantly making connections between their learning at school and their life experiences. As IB students, children learn to acquire information from a range of sources and approach their learning with specifically developed skills that help them to become life-long learners. As IB teachers, we too continue on our learning journey as we adapt and develop our skills and approaches to teaching to the needs of our students and our circumstances in our ever-changing world. "
Becky Taylor, Deputy Principal Primary & PYP Coordinator

FIVE ESSENTIAL ELEMENTS OF PYP

Incoraggiamo i bambini a vedere il loro percorso di apprendimento come un’esperienza valida che, oltre a formare il loro sviluppo intellettuale, debba guidare le loro azioni. Pertanto, l’”imparare” dovrebbe essere un percorso affrontato attraverso azioni positive e supporto. I bambini sono incoraggiati a riflettere, scegliere con saggezza e agire responsabilmente con i loro colleghi, lo staff scolastico e la comunità in senso più ampio. Tutti i bambini hanno inoltre la possibilità di partecipare al consiglio scolastico.

Accanto al Profilo dello Studente, le insegnanti PYP hanno lo scopo di incoraggiare nei bambini un insieme di comportamenti discussi e modellati attraverso il percorso d’indagine. Questi dodici comportamenti aiutano gli studenti ad essere allievi permanenti del panorama mondiale.

Il pensiero concettuale attraverso l’indagine aiuta I bambini a vedere le tematiche e i problemi attraverso lenti differenti. Il PYP è costruito intorno a otto concetti chiave che vengono utilizzati in tutte le materie:

Forma: che aspetto ha?
Funzione: come funziona?
Causa: perché è così?
Cambiamento: come cambia nel tempo?
Connessione: come è connesso ad altre cose?
Prospettiva: quali sono i punti di vista?
Responsabilità: qual è la nostra responsabilità in merito?
Riflessione: come lo sappiamo?

Ciò che insegniamo è basato sui temi del PYP, sulla ricerca attuale e sui bisogni della nostra comunità scolastica.

All’inizio di ogni unità le famiglie ricevono una Unit Newsletter che illustra gli obbiettivi dell’unità e come loro possano supportare i propri figli nello sviluppo della conoscenza. Sono presenti chiari strumenti di valutazione, strategie e standards allineati con quelli proposti dall’IB.

Così come nell’apprendimento delle abilità di ogni specifica materia, ci sono molte abilità interdisciplinari che i nostri studenti sviluppano, trascendendo le specifiche aree di ogni materia. Questi “Approcci all’apprendimento” sono sviluppati attraverso le unità d’indagine.

• THINKING SKILLS

• RESEARCH SKILLS