SCUOLA ELEMENTARE INTERNAZIONALE

Elementry-Curriculum-Girl-Classroom

Il Primary Years Program (PYP) è un programma di studi transdisciplinare con un approccio di indagine all'apprendimento e all'insegnamento concettuale. Viene insegnato in oltre 100 paesi del mondo. Lo studente e la comunità sono al centro dell'apprendimento e dell'insegnamento.

Attraverso l'incarnazione degli attributi dell'"IB learner profile", il programma si sforza di costruire una modalità di apprendimento internazionale e globale. Durante l’anno accademico, l'attività di ricerca e indagine proposta agli studenti è incentrata su aree concettuali relative a sei temi transdisciplinari di importanza globale. L’approccio favorisce lo sviluppo di conoscenze e abilità trasversali alle diverse discipline. Di seguito le 5 aree caratterizzanti il Primary Years Program (PYP).

Compila il nostro form o chiama il numero: +39 0399357701.

About-Us-Leadership-Becky-Taylor
Testimonial Quote

Il nostro personale qualificato, con una varietà di background ed esperienze diverse, garantisce un ambiente di apprendimento internazionale sereno e stimolante per i nostri studenti della scuola primaria, basandosi sulle loro conoscenze precedenti e accompagnandoli nel loro viaggio di apprendimento. La collaborazione è un aspetto chiave per il successo della nostra comunità scolastica, dove il rapporto con le famiglie, gli studenti e gli insegnanti è coltivato e valorizzato. Sfruttiamo la dinamicità del nostro ambiente didattico, nonché la comunità e le risorse intorno a noi per migliorare e approfondire le conoscenze dei nostri studenti, incoraggiandoli a interrogarsi sul mondo che li circonda e creando costantemente connessioni tra ciò che imparano a scuola e le loro esperienze di vita.

Come studenti IB, i bambini imparano ad acquisire informazioni da una serie di fonti e ad essere protagonisti del proprio apprendimento con abilità specificamente sviluppate per aiutarli a diventare “studenti” per tutta la vita. Come insegnanti IB, anche noi continuiamo il nostro viaggio di apprendimento mentre adattiamo e sviluppiamo le nostre capacità e approcci all'insegnamento alle esigenze dei nostri studenti e ad un mondo in continua evoluzione

Becky Taylor, Deputy Principal Primary & PYP Coordinator

FIVE ESSENTIAL ELEMENTS OF PYP

Incoraggiamo i bambini a vedere il loro percorso di apprendimento come un’esperienza valida che, oltre a formare il loro sviluppo intellettuale, debba guidare le loro azioni. Pertanto, l’”imparare” dovrebbe essere un percorso affrontato attraverso azioni positive e supporto. I bambini sono incoraggiati a riflettere, scegliere con saggezza e agire responsabilmente con i loro colleghi, lo staff scolastico e la comunità in senso più ampio. Tutti i bambini hanno inoltre la possibilità di partecipare al consiglio scolastico.

Accanto al Profilo dello Studente, le insegnanti PYP hanno lo scopo di incoraggiare nei bambini un insieme di comportamenti discussi e modellati attraverso il percorso d’indagine. Questi dodici comportamenti aiutano gli studenti ad essere allievi permanenti del panorama mondiale.

Il pensiero concettuale attraverso l’indagine aiuta I bambini a vedere le tematiche e i problemi attraverso lenti differenti. Il PYP è costruito intorno a otto concetti chiave che vengono utilizzati in tutte le materie:

Forma: che aspetto ha?
Funzione: come funziona?
Causa: perché è così?
Cambiamento: come cambia nel tempo?
Connessione: come è connesso ad altre cose?
Prospettiva: quali sono i punti di vista?
Responsabilità: qual è la nostra responsabilità in merito?
Riflessione: come lo sappiamo?

Ciò che insegniamo è basato sui temi del PYP, sulla ricerca attuale e sui bisogni della nostra comunità scolastica.

All’inizio di ogni unità le famiglie ricevono una Unit Newsletter che illustra gli obbiettivi dell’unità e come loro possano supportare i propri figli nello sviluppo della conoscenza. Sono presenti chiari strumenti di valutazione, strategie e standards allineati con quelli proposti dall’IB.

Così come nell’apprendimento delle abilità di ogni specifica materia, ci sono molte abilità interdisciplinari che i nostri studenti sviluppano, trascendendo le specifiche aree di ogni materia. Questi “Approcci all’apprendimento” sono sviluppati attraverso le unità d’indagine.

  • THINKING SKILLS

  • RESEARCH SKILLS

  • COMMUNICATION SKILLS

  • SELF MANAGEMENT SKILLS

  • SOCIAL SKILLS