Iscrizioni

L'International School of Monza serve una variegata comunità di studenti e famiglie provenienti  da varie nazionalità, culture e background. Offriamo un'ampia formazione di base che utilizza l'inglese come lingua principale di insegnamento e di apprendimento e che mira a promuovere la mentalità internazionale e cittadinanza globale. I nostri valori, nonché le norme e le prassi di International Baccalaureate (IB), guidano tutte le funzionalità della nostra offerta formativa. La scuola è formalmente  autorizzata dalla IB a offrire il Primary Years Programme (dalla materna  fino al Grado 6, età compresa tra 2 e 11), Middle Years Programme (Grado 7 al Grado 11, età compresa tra 11 e 16) e programmi di Diploma (Grado 12 al Grado 13, 16-18 anni). Inoltre, nei primi anni (Kindergarten, Transition e Grado 1), il metodo Reggio-Inspired riveste  un ruolo centrale nel nostro modello curriculare.

La nostra politica di ammissione è articolata per incoraggiare il mantenimento delle diversità nel nostro corpo studentesco, così da garantire che gli studenti ammessi alla ISM possano beneficiare della nostra offerta educativa durante tutto il continuum dell’istruzione IB. La nostra politica e le procedure sono progettate in modo tale da identificare questi studenti al fine di aiutare i genitori e la scuola stessa nelle scelte migliori in linea con le esigenze individuali di ogni studente.

Gli studenti possono essere ammessi alla scuola in qualsiasi momento dell'anno accademico (ad eccezione degli studenti per l’IB Diploma Programme dei gradi 12 e 13) e le decisioni si basano principalmente sulla pagella della precedente scuola frequentata (se necessario) e su un colloquio personale in cui gli studenti e le loro famiglie possono dimostrare  impegno e conformità ai valori fondamentali della scuola.

I bambini sono assegnati alle classi in base all'età:

  • Pre-kindergarten - 2 years old
  • Kindergarten - 3 years old 
  • Transition - 4 years old 
  • Grade 1 - 5 years old
  • Grade 2 - 6 years old 
  • Grade 3 - 7 years old 
  • Grade 4 - 8 years old.
  • Grade 5 - 9 years old
  • Grade 6 - 10 years old
  • Grade 7 - 11 years old
  • Grade 8 - 12 years old
  • Grade 9 - 13 years old
  • Grade 10 - 14 years old
  • Grade 11 - 15 years old
  • Grade 12 - 16 years old
  • Grade 13 - 17 years old

Admission process

  1. Compilare il modulo di candidatura e inviarlo via email all'ufficio scolastico (ismmonza@ism-ac.it), unitamente alle pagelle scolastiche degli ultimi due anni insieme con i risultati di ogni apprendimento speciale o valutazioni psicologiche
  2. Contattare l'ufficio scolastico per organizzare un appuntamento con il Team Leadership Educativo
  3. Incontrarsi con il Team Leadership Educativo per discutere l'offerta didattica della scuola e visitare il campus
  4. Giorno di prova e / o prove di ammissione (se necessario)
  5. Presentare da parte della scuola precedentemente frequentata ogni eventuale documentazione confidenziale (proforma o lettera)
  6. Decisione all'ammissione da parte del Team Leadership Educativo
  7. Invito all’iscrizione o all’inserimento nella lista di attesa
  8. Per iscriversi, le famiglie dovranno fornire:
  • Prova di permesso di soggiorno in Italia
  • Copia del certificato di nascita
  • Copia dei codici fiscali degli studenti e dei genitori
  • Copia del record delle  vaccinazioni

Conoscenza della lingua inglese

Poiché la lingua dell'insegnamento presso l'ISM è l'inglese, i candidati vengono valutati per la conoscenza della lingua inglese prima che ogni decisione all’ammissione possa essere intrapresa.

In PYP, gli studenti saranno valutati da un esperto di acquisizione linguistica per accertare se la scuola, in particolare il team di lingua aggiuntiva EAL, sia in grado di raggiungere i propri obbiettivi (nel caso in cui l'inglese non sia la madrelingua dello studente).

In MYP e DP, gli studenti sono tenuti ad avere un livello di alfabetizzazione e fluenza orale nella lingua inglese appropriate per l'età. Saranno tenuti ad assumere un test di ammissione in lingua inglese che copra quattro competenze (comprensione, parlato, lettura e scrittura). La valutazione è progettata per determinare se il candidato possa accedere al nostro curriculum e raggiungere il proprio potenziale accademico senza che l'inglese agisca come barriera.

Obbligazioni speciali o bisogni comportamentali

Siamo in grado di fornire un livello limitato di supporto agli studenti con difficoltà di apprendimento lieve. Chiediamo che le famiglie ci informino di eventuali esigenze speciali precedentemente identificate o di supporto educativo precedente al momento dell'applicazione. Gli studenti con problemi di apprendimento diagnosticati o problemi comportamentali verranno valutati dal coordinatore dell'inclusione della scuola. In alcuni casi, i genitori possono essere invitati a impegnarsi per fornire un sostegno aggiuntivo per il loro figlio, che può assumere la forma di supporto in classe o di attività extra-scolastica.

Ammissione in prova

In caso di dubbio circa l'idoneità dei nostri programmi per un determinato richiedente, occasionalmente ammettiamo gli studenti su una base di prova. In questo caso gli obiettivi e i criteri per il successo saranno chiaramente identificati prima dell'ammissione. L'obiettivo del processo è quello di dare un periodo specifico per valutare se lo studente può avere successo presso l'ISM, assicurando che il processo sia anche abbastanza breve per trasferirlo altrove se scopriamo che il nostro sistema non sia appropriato per lo studente interessato.

Lista d'attesa

Nel caso in cui una particolare classe sia al completo, i candidati saranno invitati a inserire il loro nome in una lista di attesa. In tali circostanze, la priorità sarà data a:

  • Fratelli e sorelle degli studenti ISE attuali
  • Bambini di ex-studenti ISE
  • Candidati della comunità internazionale
  • Candidati con buon livello di inglese o trasferiti da scuole medio-inglesi

Grade placement

Solitamente posizioniamo gli studenti al grado adeguato alla loro età, cercando di differenziare per le loro esigenze individuali in questo contesto. Tuttavia, i trasferimenti prenderanno in considerazione anche i precedenti documenti educativi dello studente cercando di fornire continuità nella progressione della continuità della loro formazione. 

Motivi per negare l'ammissione

L'ammissione è a discrezione della scuola e può essere negata per qualsiasi ragione, come l'impossibilità di trovare un posto a causa di una classe al completo o di una valutazione da parte di ISM non in grado di soddisfare le specifiche  esigenze individuali dello studente o del suo comportamento. In generale, l'ammissione verrà automaticamente negata nei seguenti casi:

  • lo studente è stato espulso dalla scuola precedente;
  • lo studente non vive con la propria famiglia o un tutore

Post-ammissione

Le famiglie i cui studenti iscritti all'ISM sono tenuti a impegnarsi su quanto segue:

  • il rispetto dei nostri valori fondamentali
  • le loro obbligazioni contrattuali indicate nel contratto di iscrizione
  • partecipazione a presentazioni scolastiche informative, workshop e conferenze a tre vie
  • fornire continue opportunità per il proprio figlio/a per svilupparsi ed esprimersi nella loro madrelingua

Compila il form o chiama il numero 800 590708 (dall'Italia) | 0239267749 (fuori dall'Italia).